La gestione del rischio in ambito sanitario è diventata ancora più cruciale dopo l’approvazione della legge n.24/2017 che ha un obiettivo molto preciso: garantire la sicurezza delle cure attraverso l’aumento di garanzie e tutele per chi esercita le professioni sanitarie e, nello stesso tempo, assicurare al paziente la possibilità di essere risarcito in tempi brevi e certi per eventuali danni subiti, ricostruendo un nuovo equilibrio nel rapporto tra medico e paziente con una riduzione del contenzioso medico legale. In questo scenario profondamente mutato, c’è un problema che non può essere sottovalutato: la relazione, estremamente complicata, tra mondo assicurativo e mondo ospedaliero.La risposta qualificata alle esigenze di formazione in questo settore è il master in Hospital Risk Management di Cineas – Consorzio universitario non profit fondato dal Politenico di Milano nel 1987 e scuola di formazione manageriale. Questo percorso permette di acquisire competenze specifiche di clinical risk management, presentando i principali strumenti di gestione del rischio, come l’Incident Reporting, le Checklist di sala operatoria, l’analisi di processo HFMEA e la metodologia della Root Cause Analysis applicata all’ambito sanitario. Ampio spazio, inoltre, viene dedicato al tema dell’errore umano al fine di fornire le competenze necessarie per diffondere la cultura della prevenzione dei rischi. Un modulo del corso è dedicato al tema della responsabilità professionale e della gestione del rischio assicurativo in ambito sanitario.
Il master prevede 175 ore di formazione in aula con modalità action learning che vede la presentazione di aspetti teorici illustrati da casi pratici, simulazioni ed esercitazioni, affiancate a momenti di confronto sia tra i vari professionisti, sia con il docente.
Il master inizia il 26 gennaio 2018 e si rivolge al personale sanitario di strutture pubbliche e private che svolge o che intende occuparsi di funzioni correlate alla gestione del rischio, come: le strutture di qualità, rischio, controllo di gestione, affari legali, ascolto e mediazione, formazione, ingegneria clinica, ingegneria gestionale, comunicazione, direzione medica e direzione infermieristica, farmacia ed information technology. Inoltre, con il nuovo ruolo delle assicurazioni nelle strutture sanitarie, questo corso costituisce un’opportunità di formazione anche per i professionisti non ospedalieri che operano in settori connessi alla sanità, come assicuratori, broker, avvocati, ingegneri clinici e gestionali, mediatori, farmacisti, ingegneri e tecnici informatici.